ABOUT

BEON TV - MUSIC CHANNEL

CHIARA MACCIONE

CEO

ALCEO TONTODONATI

FOUNDER

LUCA TESEO

ART DIRECTOR

STEPHANIE BARRY

PROJECT MANAGER

Over The Top

Beon TV nasce dall’evoluzione dello storico magazine televisivo Like TV. Dopo 10 anni in onda su un circuito di emittenti TV del centro Italia, si è deciso prima di sondare il mondo del web e dei social network per poi approdare finalmente nel grande mondo dell’OTT offrendo un servizio di streaming multimediale agli spettatori tramite Internet.

Contenuti sul mondo della musica di tramite broadcast, grazie a prodotti: Live: trasmettendo in tempo reale un palinsesto agli utenti di tutto il mondo. On Demand: Il servizio permette agli utenti di fruire di un prodotto di intrattenimento in qualsiasi momento.

L’OTT come evoluzione della televisione

La televisione tradizionale ha sempre avuto un funzionamento lineare che avviene attraverso un intermediario. Che si tratti di televisione via cavo, satellitare o IPTV, i contenuti sono sempre offerti da specifici fornitori attraverso la propria infrastruttu - ra. Nel caso della televisione tradizionale, ad esempio, questo significa che le società televisive che offrono servizi via cavo posano le linee e gli utenti possono vedere solo ciò che è trasmesso in un dato momento. Cosa è trasmesso e in quale momento era ed è tuttora deciso in parte in base al classico metodo top-down. OTT, abbreviazione di “Over The Top”, sta rivoluzionando questo sistema.

OTT sta per “Over The Top” e si riferisce a contenuti che vengono offerti tramite una connessione Internet, su cui i relativi fornitori non hanno alcuna influenza o controllo. I servizi OTT sono pertanto indipendenti dai fornitori delle infrastrutture. I fornitori OTT più noti sul mercato sono Netflix, Amazon Prime, Infinity, DAZN ed Eurosport Player. Per ricevere i servizi di streaming, gli utenti devono disporre soltanto di una connessione Internet e installare l’applicazione del provider OTT, che può quindi essere utilizzata per lo streaming del contenuto desiderato in qualsiasi momento, ovunque e con qualsiasi terminale abilitato a Internet.

Che si tratti di trasmissioni sportive, film, serie TV, streaming in diretta di videogiochi o video on demand: gli utenti hanno il pieno controllo sulla televisione e possono adattare la ricezione televisiva alle loro abitudini di visione personali. Mentre i provider IPTV, come Sky, TIM o Vodafone, offrono solo una piccola selezione di titoli VoD pre-filtrati,i servizi Over The Top mettono a disposizione dei propri utenti enormi cataloghi con migliaia di contenuti accessibili in qualsiasi momento.

COME si evolverà la televisione?

La concorrenza dell’OTT è ormai così forte che gli emittenti televisivi tradizionali combattono con ascolti in diminuzione. Quanto le emittenti tradizionali e i fornitori di IPTV prendono sul serio la concorrenza dell’OTT è evidente dalle loro controazioni: in Italia, ad esempio, le società private del settore dei media, come Sky e Mediaset, gestiscono ora le proprie piattaforme di streaming, rispettivamente Now TV e Infinity TV.

Now TV è un servizio di streaming che offre contenuti on demand e live, oltre ad alcuni canali e contenuti originali Sky, in base al tipo di servizio scelto. Infinity TV invece è di Mediaset e offre anch’esso un servizio di streaming online, ma senza contenuti originali. Questi servizi ibridi somigliano molto a quelli OTT, principalmente statunitensi, sia a livello funzionale che di piattaforma.

L’OTT ha già cambiato le abitudini di visione di molte persone. Il fatto che anche le emittenti private stiano adattando i propri formati e le proprie offerte alle mutate abitudini televisive degli utenti di Internet dimostra in quale direzione si svilupperà in futuro la televisione basata su Internet.

LIVE & ON DEMAND

Dj set: veri e propri spettacoli di artisti conosciuti e meno. L’utente potrà selezionare ed ascoltare i brani in base al suo stile, trovando sempre e comunque quello che più si confà ai suoi gusti.

Club Show: eventi unici creati in collaborazione con il grande mondo della musica. Playlist e tanto tanto altro ancora suddiviso per genere e interesse.