Tutto vero, torna il Plaza di Tortoreto

Torna il Plaza di Tortoreto, una bellissima notizia che ha creato entusiasmo tra tutti coloro che hanno vissuto questa struttura bellissima nei primi anni duemila ma anche tra le nuove generazioni che , per motivi anagrafici, non hanno potuto vivere i fasti di quei tempi ma l’alone di mito che ha sempre avvolto il nome del Plaza è arrivato fino a loro.

 

IL PROGETTO 

La vera grande novità risiede nella volontà imprenditoriale della famiglia Polisini, imprenditori edili ma attenti anche alle opportunità straordinarie che la regione Abruzzo, in modo particolare sulla costa, nello specifico quella teramana, può offrire.

Si parte dal Gattopardo, lo storico locale di Alba Adriatica che proprio grazie ad investimenti mirati è riuscito ad essere per qualità ed eccellenza nei servizi offerti, non ultimi quelli artistici, il locale di riferimento del centro Italia sulla costa adriatica durante la passata stagione estiva.

Un connubio perfetto tra novità artistiche e tecnologiche incastonate perfettamente in uno scenario unico in Italia attorno alla meravigliosa villa del ‘700 che domina la struttura, un vero spettacolo.

Dal successo estivo è nata l’esigenza di trovare una struttura capace non solo di accogliere migliaia di persone ma anche operativa e pronta per un restyling architettonico e tecnologico che potesse ospitare il concetto di divertimento espresso dal Gattopardo.

 

ECCO IL PLAZA

Possiamo dire che è stata una scelta naturale, spesso sui social, in modo particolare su YouTube assistiamo, con molta tristezza, a video che mostrano vecchie e gloriose discoteche abbandonate e decadenti, è un qualcosa che colpisce al cuore chi ama questo lavoro e chi da sempre vive la notte.

Non è questo il caso del Plaza, Giulio Pedicone uno tra i più grandi e importanti imprenditori abruzzesi, nonostante il locale fosse solo chiuso, l’ha mantenuto negli anni con i propri collaboratori totalmente operativo.

Una cura quasi maniacale che la dice lunga sull’alto spessore della persona e dell’imprenditore.

Da qui l’occasione colta dalla famiglia Polisini che si avvale di collaboratori d’esperienza e assolutamente validi nel panorama di quella che speriamo, anche grazie al Plaza, di poter di nuovo dopo anni tornare a chiamare industria del divertimento.

 

Damiano Pavone è il direttore generale, Francesco Fabbii il direttore artistico, proprio con loro due ne parlo al telefono. (ndr)

Dopo anni di amicizia e di stima professionale reciproca l’entusiasmo che viene fuori dalla telefonata è un vero e proprio tocca sana per tutto il settore entertainment della nostra regione, troppo spesso colpito da improvvisazioni e avventurieri che nel corso degli ultimi anni hanno lasciato solo cenere danneggiando un settore che è sempre stato una delle eccellenze ,in modo particolare, nel tessuto socio economico abruzzese.

Ma questo è un’altro discorso, preferisco approfondire questa meravigliosa notizia che rappresenta una grande ventata di ottimismo e di vitalità per tutti.

LE NOVITA’

Tra le tante novità che il pubblico troverà al Plaza ci saranno 3 aree musicali, commerciale, house e una particolare area dedicata agli anni d’oro di quella che veniva chiamata allora italo disco, poi riproposta la scorsa estate in un successo straordinario dai The Colors, chiamarla area remember o altro ci sembrava riduttivo.

Spazio anche alla tecnologia di ultima generazione con il totale aggiornamento del sistema luci ed effetti che promettono di essere assolutamente spettacolari, come d’altra parte il sound system dell’intera struttura.

 

Sul cast artistico al momento non ci sono annunci da fare, quello che è certo è che verrà riconfermato quello del Gattopardo, ma non mancheranno i nomi nazionali e internazionali, Bob Sinclar è un nome che siamo riusciti a strappare, ma non parliamo solo di dee jay il Plaza sarà un vero e proprio centro della musica e dello spettacolo, possiamo dunque immaginare che ci saranno delle serate stellari.

 

Nell’organigramma organizzativo oltre a Pavone e Fabbii ci sono Alessio Dandi responsabile della comunicazione, Florian Legnini responsabile delle pubbliche relazioni e del personale e Gianluca Bassino responsabile tecnico, una grande squadra.

 Una macchina organizzativa che rappresenta una grande sfida ma assolutamente affascinante, anche una straordinaria occasione di lavoro per tutta l’area il Plaza, infatti, occupa circa cento persone tra personale diretto a vario titolo, possiamo immaginare l’indotto che torna ad essere per il territorio un ritorno assolutamente importante.

Proprio questa è una delle intenzioni imprenditoriali, coinvolgere gli operatori del territorio, dalle strutture ricettive agli alberghi, passando per quelli che storicamente sono i punti di ritrovo dei giovani.

Tra le anticipazioni che siamo riusciti a cogliere anche quella di una serie di serate one night dedicate alla grande storia del Plaza e a coloro che nel corso di oltre 6 stagioni, nella seconda metà degli anni duemila hanno reso il Plaza famoso a livello nazionale arrivando a registrare oltre 4000 presenze ogni sabato sera.

Torneranno, infatti, per questa serie di eventi alcuni tra i personaggi , ancora perfettamente operativi nel settore, che hanno fatto la storia del Plaza e questa la troviamo assolutamente un idea geniale che getta un ponte tra il successo del recente passato e quello contemporaneo che l’imponente struttura di Tortoreto si appresta a vivere.

 

INAUGURAZIONE : 

Diverse le ipotesi, possiamo solo dire che Dicembre sarà un mese grandioso, noi dalle nostre pagine e sui nostri social vi terremo sempre aggiornati su tutte le novità.

In conclusione, siamo certi che il Plaza tornerà ad essere un vero e proprio faro per tutto il settore divertimento in Abruzzo e visti i tempi la notizia ci strappa con entusiasmo un grande EVVIVA !

Luca Teseo – BeOn Tv co owner / creative director

 

IL PLAZA SUI SOCIAL

Clicca qui – entra su instagram ufficiale Plaza

BeOn TV social link
CLICCA QUI BeOn Tv su INSTAGRAM
CLICCA QUI BeOn Tv su Tik Tok
CLICCA QUI BeOn Tv su Facebook
Articolo precedente
Articolo successivo